Post più popolari

mercoledì 25 gennaio 2012

Una vita da gitana

Mi trovo a Berlino. Nulla di nuovo sul fronte orientale.
dopo che per la 3 volta mi trovo a fare le valigie in un mese, avendo io nell'ultimo anno (2011) preso ben 14 voli ryanair, usato svariate volte il circuito "Deutsche Bahn" facendomi anche fare la carta fedeltà, viaggiato con ogni tipo di regionale in Italia e, apoteosi, usato la Mitfahrgelegenheit {vedi più giù} almeno 3 volte, sto cominciando a farmi due domande sulla mia stabilità (mentale).

Progetti:
prima settimana di marzo: Bulgaria
prima settimana di aprile: Polonia
maggio: Montagna (Italia)
luglio/agosto: Trieste, Slovenia, Serbia, Ungheria, Austria, Polonia, Germania.
settembre: mi piacerebbe dare degli esami a Milano
ottobre: trovarsi uno stage. In Italia, Germania, Francia, Polonia o chi più ne ha più ne metta.

"oggi qui, domani là, mi piace vivere come mi va" diceva all'incirca Patty Pravo. Questa canzone è stato il mio imprinting.

Credo però che magari una routine, una vita con delle ore, degli obiettivi a breve e lungo termine potrebbero portarmi a una certa "sanità".

Vorrei solo poter mettere in ordine la mia vita. Scegliere in maniera razionale cosa fare del mio futuro. Non che mi manchi la razionalità, mi manca solo lo spirito giusto.

Ci sarà un giorno in cui smetterò di fare la ribelle, di girovagare e metterò ordine. Sicuro è che non voglio lavorare in un ufficio 8 ore al giorno per più di 40 anni. Avere un lavoro che "oggi qui, domani là" sarebbe il massimo.

Mi sento a casa a Berlino. Una città col 20% di disoccupazione giovanile, il debito più alto della Germania, sporco e povertà. Essere "Pfandsammler" è davvero un lavoro e una realtà costante. Ma soprattutto posso io rimanere per la vita in una città con queste non-prospettive per tutta la vita e soprattutto SENZA MONTAGNE?

Anche questo post non sa dove andare, sono sempre abbastanza inconcludente.

Vorrei solo condividere una cosa: come il tedesco vive la MfG.
Io nei primi 5 minuti di solito mi presento, chiedo cosa fanno le persone e cerco di interagire. No. Questo non appartiene alla tedesca-mentalità. Loro fanno 6 ore di viaggio ZITTI. Ti senti anche quasi in colpa ma sai, la MfG è una "Zweckgemeinschaft" non nasce come modo per fare amicizia quindi NON LA SI FA. Gli ultimi 10 minuti, quando devi spiegare dove vivi e dove essere "lasciato giù" allora lì si chiacchiera e ci si presenta.

Un mondo all'incontrario insomma.

Nessun commento:

Posta un commento