La Germania è l'unico Paese che abbia conosciuto dove le cose migliorano, coi piccoli gesti.
Vorwort
Mercoledì ho fatto un incidente, mentre andavo con la mia bicicletta di seconda mano da 15€ con il cambio sulla canna, ROSSA, a tutta birra, direzione università. Non solo si sono fermate una decina di persone (non i curiosi che intasano le strade da noi, bensì gente che si ferma perché può EFFETTIVAMENTE fare qualcosa), una donna mi teneva la mano e mi parlava evitando che io svenissi, un uomo con il kit da pronto soccorso mi ha coperta con quelle cose di alluminio contro il freddo, il mio investitore ha chiamato polizia e ambulanza, mentre una persona mi chiedeva i documenti da consegnare alle forze dell'ordine (sì, qui tengono ordine davvero) uno si è preoccupato di legarmi la bicicletta al palo della luce, in modo che io vada a riprenderla appena possibile.
Aggiungerei che gli adolescenti sono coglioni in ogni Paese, per cui in questi giorni dal tram avevo notato con piacere che gli scolari hanno come sport "butta a terra la bici altrui", ivi compresa la mia.
Dove voglio arrivare?
La mia bici non ho ancora avuto le forze (e la gamba) per recuperarla (anacoluto, ne sono cosciente ma volevo iniziare la frase con la bici e non con io). Ma oggi qualcuno, con un gesto di gratuità fine a se stesso e verosimilmente per amore dell'estetismo e dell'ordine, l'aveva ritirata su, riappoggiata al palo e datole una dignità.
Qui le cose migliorano da sole, perché le persone pensano a sè stesse come cittadini integrati in una società. E, aggiungerei, NON siamo ad EST.
"perché se io pulisco davanti a casa mia e tu pulisci davanti a casa tua, non importa se lo facciamo per puro egoismo, ma alla fine avremo tutti un mondo più pulito."
Nessun commento:
Posta un commento